Divani letto, i modelli per un … dolce sonno

Spesso, se pensiamo alla soluzione del divano letto per dormire a casa di amici, o in una struttura ricettiva, subito nella mente si insinua il dubbio sulla qualità del riposo. In fondo, potremmo pensare, è una soluzione provvisoria, per poi tornare ad un sonno rilassante nel nostro amato letto.

Ma non è proprio così. Il mercato offre numerose possibilità per dei sogni d’oro anche su un divano letto, matrimoniale o singolo, che, se ben costruito ed esteticamente bello, può legarsi ad un piacevole ricordo del soggiorno o della vacanza. Oggi è infatti possibile acquistare un divano letto che sia bello, ma anche funzionale e soprattutto comodo!

Vediamo quindi i diversi modelli di questo arredo salvaspazio, cosa distingue gli uni dagli altri e quale propone una qualità di sonno migliore, considerandone anche l’utilizzo e il budget di spesa.

Il divano letto estraibile

Nasce come letto singolo “camuffato da divano” e non richiede particolari meccanismi: incorpora un comodo materasso ed è dotato di cassettone da utilizzare come vano contenitore o, se completo di rete, come secondo letto. Sinonimo di comodità e praticità, se realizzato in maniera artigianale può essere completo di un materasso a scelta, del quale è possibile scegliere lo spessore e la tipologia. Ne è un esempio il nostro modello Botero, dal design elegante.

Il divano letto con meccanismo a libro

Caratteristica di questo modello è l’apertura a ribalta della schiena del divano, che si unisce così alla seduta, per diventare un letto matrimoniale. Seduta e schiena del divano rappresentano quindi il materasso che generalmente è imbottito con poliuretano espanso.

Il divano letto scorrevole

Simile concettualmente al precedente modello, il divano letto scorrevole è dotato di un meccanismo che consente alla seduta di scivolare in avanti per formare, insieme alla schiena, il posto letto matrimoniale. Anche in questo caso l’imbottitura è generalmente in poliuretano espanso, con uno spessore variabile di circa 7-10 cm.

Il divano a ribalta

È il modello più ambito da chi cerca la qualità, essendo la massima espressione del divano letto: coniuga la funzionalità di un bel divano e il benessere di un buon sonno, senza compromessi estetici o funzionali. Dotato di un facile meccanismo di apertura girevole,questa soluzione si connota per la seduta e lo schienale che non sono condivisi con il letto perché il materasso è celato al suo interno. 

Si tratta quindi di una struttura completa, con due funzionalità che convivono nel rispetto delle singole personalità. Il divano letto a ribalta offre comfort ed estetica nella sua duplice utilità, come il nostro Morfeo.

Ma tra tutti questi modelli, come scegliere il divano letto “giusto”?

È bene innanzitutto valutare lo spazio che deve ospitare l’arredo e le specifiche esigenze: due valori che indicheranno la scelta di una soluzione a una piazza, a una piazza e mezza, di un letto alla francese o matrimoniale, considerando una lunghezza standard.

Partendo già dall’idea che si tratta di un arredo salva spazio, anche la larghezza poi gioca un ruolo importante, influendo, in parte, sulla scelta del modello.

Il divano letto estraibile, per esempio, è sicuramente compatto, mentre quelli scorrevoli e a libro sono piuttosto basici, completi di rete a doghe, e generalmente la larghezza del divano corrisponde a quella del letto.

Il modello a ribalta risulta più complesso ma nei modelli attuali si è riusciti a ridurre al limite lo spazio – extra – tra rete e bracciolo. Un vantaggio che si aggiunge alla bellezza del complemento che, vero e proprio pezzo di interior, si inserisce con carattere ed armonia nell’ambiente.

Se la misura del letto e lo spazio disponibile influiscono sulla scelta della tipologia del divano letto, ulteriori valutazioni porteranno a privilegiare o meno il tipo di manifattura dell’arredo. 

È utile, infatti, interrogarsi sulla frequenza di utilizzo e sul tipo di esperienza che si desidera dal divano letto, indicazioni che incidono sulla scelta di un prodotto di qualità piuttosto che economico. Se infatti la robustezza dell’arredo, insieme all’esigenza di un utilizzo frequente e di un sonno ristoratore rispondono a priorità, un buon divano letto, realizzato artigianalmente, scegliendo la tipologia del materasso con spessore da 15 cm o più, sarà quello che soddisfa le nostre aspettative. È questo il caso dei modelli estraibili o a ribalta, che possono essere rivestiti anche con un tessuto pregiato.

Diversamente, se si pensa ad un uso sporadico del complemento, è più facile optare per un una soluzione a libro o scorrevole.

Indipendentemente dai modelli, è bene sapere che tutti i divani letti non posso essere richiusi con le coperte, che vanno invece tolte e tenute da parte, a differenza delle lenzuola.

Per concludere, nonostante l’acquisto di un divano letto sembri un passo semplice, è sempre consigliabile fare tutte le valutazioni del caso, considerando la qualità dei materiali e la sicurezza dei meccanismi, soprattutto se si desidera trasmettere agli ospiti, amici o parenti, l’idea di un’accoglienza curata, lasciando un bel ricordo del soggiorno e… l’idea di ritornare.

Condividi: